Che cosa sono gli aromi
Al di là delle definizioni ufficiali codificate da leggi e regolamenti di varia natura possiamo dire, senza tema di smentita, che “aromi” sono quelle sostanze singole o quel complesso di sostanze capaci di conferire un dato odore e sapore a un prodotto alimentare semplice o elaborato in qualunque forma fisica (solido, liquido, pastoso) esso si presenti.
Per concorde e ufficiale definizione fisiologica elaborata dagli esperti del settore i sapori puri che il nostro organismo percepisce sono: il dolce, l’amaro, il salato, l’acido. A questi quattro si è aggiunto in anni recenti un quinto gusto chiamato “umami” che ricorda il sapore dei prodotti carnei. Esistono poi altri sapori che potremmo definire accessori come il piccante, l’astringente, il rifrescante, il metallico.
Il sapore di un alimento viene percepito grazie ai recettori del gusto (cellule epiteliali che percepiscono i cinque gusti base e che si trovano sul dorso della lingua e in altre regioni della mucosa della cavità orale, della faringe, della laringe e dell’esofago) e attraverso l’olfatto. Nel caso dell’olfatto i recettori sono veri e propri neuroni che si trovano nell’epitelio olfattivo, una porzione specializzata della mucosa di ciascuna cavità nasale. I recettori dell’olfatto non hanno specificità: ogni recettore è in grado di codificare diverse molecole a seconda della loro natura. In base a come è fatta la molecola, essa stimolerà un certo numero di recettori che invieranno un segnale al cervello, associandoli a un determinato odore. Importanti sono anche le percezioni trigemine, ovvero le sensazioni meccaniche, termiche e dolorifiche che si sommano agli stimoli del gusto e dell’olfatto.
Gli stimoli sensoriali, filtrati e continuamente arricchiti dalla nostra mente che li intreccia a ricordi, li collega ad avvenimenti vissuti, a esperienze pregresse, a situazioni di conforto e piacere oppure di disagio e disgusto, scatenano delle reazioni che si sviluppano su un continuum attrazione-repulsione. In questo processo fluido, bidirezionale, stratificato, gli aromi giocano una parte fondamentale.