I VANTAGGI DELLA PLASTICA
GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA SONO VERSATILI: HANNO UN VASTISSIMO RANGE DI APPLICAZIONE ALIMENTARE, ELETTRONICA, COSMETICA, CURA DELLA PERSONA, ETC…
SONO IGIENICI E SICURI: PROTEGGONO IL CIBO E LE MEDICINE DALLA CONTAMINAZIONE MEDIANTE UNA AZIONE BARRIERA CONTRO MICROBI, URTI, UMIDITÀ E RAGGI UV.
SONO LEGGERI: CONSENTONO DI TRASPORTARE Più PRODOTTO CON MENO CARBURANTE.
GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA FANNO ORMAI PARTE INTEGRANTE DELLE NOSTRE ABITUDINI QUOTIDIANE:
1 SONO ESSENZIALI PER I PROCESSI DI IMMAGAZZINAMENTO, TRASPORTO, PROTEZIONE E CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI, SOPRATTUTTO ALIMENTARI
2 SONO SICURI E SI POSSONO RICICLARE, SE NON VENGONO DISPERSI NELL’AMBIENTE
3 CONSENTONO UN NOTEVOLE RISPARMIO DI RISORSE: MENO RIFIUTI MENO ENERGIA, COSTI RIDOTTI, MINORI EMISSIONI DI GAS SERRA DURANTE L’INTERO CICLO DI VITA DEL PRODOTTO.
UN IRRINUNCIABILE STRUMENTO DI PROTEZIONE
NEI PAESI MENO SVILUPPATI, DOVE MANCANO SISTEMI DI GESTIONE APPROPRIATI DELLE DERRATE ALIMENTARI, TRA QUELLI DI IMBALLAGIO, CIRCA IL 40% DEI PRODOTTI ALIMENTARI SI DETERIORA NEL BREVE ARCO DI TEMPO CHE INTERCORRE TRA LA RACCOLTA E LA PRODUZIONE E IL CONSUMO. NEI PAESI PIÙ PROGREDITI (COSIDDETTI PACKAGING-ORIENTED) INVECE QUESTA PERCENTUALE SCENDE AL 3% (FONTE: “GLOBAL FOOD LOSSES AND FOOD WASTE”, FAO).
LE SOLUZIONI INNOVATIVE MESSE A PUNTO DALL’INDUSTRIA DELLA PLASTICA RISPONDONO ALLE ESIGENZE PIÙ SPECIFICHE; DAGLI IMBALLAGGI IN ATMOSFERA PROTETTIVA ALLE PELLICOLE DI PLASTICA DI USO COMUNE, DALL’AZIONE DI AGENTI ANTIMICROBICI A SITEMI DI CONTROLLO DELL’UMIDITÀ, LA SHELF LIFE* DEI PRODOTTI PUÒ ADDIRITTURA TRIPLICARE:
-
USO DI VASCHETTE DI PLASTICA>-20% DI UVA DETERIORATA
-
USO DI AVANZATI METODI DI PACKAGING IN PLASTICA> +5-10 GIORNI NELLA SHELF LIFE DELLA CARNE DI MANZO
-
USO DI UN INVOLUCRO DI PLASTICA DI 1,5 GRAMMI> CETRIOLI PERFETTAMENTE CONSERVATI PER 14 GIORNI
-
USO DI CONFEZIONI DI PLASTICA> -80% DI UOVA ROTTE RISPETTO A QUELLE CONSERVATE IN ALTRI TIPI DI CONTENITORI
NEI PROSSIMI ANNI DIVENTERANNO SEMPRE PIÙ DIFFUSE TECNOLOGIE “FUTURISTICHE”: LA PRESENZA DI BIOSENSORI CONSENTIRÀ DI INDIVIDUARE BATTERI E VIRUS ED ETICHETTE ELETTRONICHE A IDENTIFICAZIONE A RADIO FREQUENZA FORNIRANNO AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE SULLE VARIAZIONI DEI LIVELLI DI UMIDITÀ E TEMPERATURA CHE POTREBBERO DETERIORARE L’INTEGRITÀ DI UN PRODOTTO. LE BIOPLASTICHE, PRODOTTE A PARTIRE DA FONTI FOSSILI E RINNOVABILI, SARANNO INTERAMENTE BIODEGRADABILI ALLA FINE DEL LORO CICLO DI VITA E COMPLETERANNO LE GIÀ ESTREMAMENTE DIVERSIFICATE APPLICAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE.
UNA SCELTA SOSTENIBILE
GRAZIE AGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA LE PERCENTUALI DI EMISSIONE DI GAS SERRA SONO MINIME.
1 INFLUISCONO SOLO DELLO 0,6% SULLA CARBOON FOOTPRINT** MEDIA DI UN CONSUMATORE EUROPEO
2 IMPIEGANO APPENA L’1,5% DEL GAS E DEL PETROLIO CONSUMATI IN EUROPA PER ESSERE PRODOTTI
3 SONO SEMPRE PIÙ LEGGERI (-28%) DEL PESO MEDIO RISPETTO A A 10 ANI FA
TUTTI GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA POSSONO ESSERE RICICLATI, RECUPERATI E UTILIZZATI PER PRODURRE CALORE ED ELETTRICITÀ, SONO ATTUALMENTE A UNO STADIO AVANZATO DI SPERIMENTAZIONE TRATTAMENTI DI DEPOLIMERIZZAZIONE IN GRADO DI CONVERTIRE I RIFIUTI PLASTICI NELLE MATERIE PRIME CHE LI COSTITUISCONO.
*VITA DEL PRODOTTO
**EMISSIONI DI GAS SERRA ATTRIBUIBILI AD UN PRODOTTO (CONSIDERANDO L’INERO CICLO DI VITA), AD UNA ORGANIZZAZIONE O AD UN INDIVIDUO
PER SAPERNE DI PIÙ WWW.PLASTICSEUROPE.IT