IL CIBO È UNA RESPONSABILITÀ
CONDIVISA TRA MOLTI SETTORI.
QUALI SFIDE DOVRANNO ESSERE
AFFRONTATE NEI PROSSIMI ANNI?

1. SICUREZZA ALIMENTARE
IN CHE MODO CHIMICA E TECNOLOGIA ALIMENTARE GARANTIRANNO SICUREZZA E SALUBRITÀ A QUELLO CHE MANGIAMO?

2. SCARSITÀ DI RISORSE
CON QUALI STRUMENTI LA RICERCA E L’INDUSTRIA DELLA CHIMICA PRODURRANNO IL CIBO SUFFICIENTE PER UNA POPOLAZIONE IN VERTIGINOSA CRESCITA?

la maggior parte dell’ energia utilizzata durante le fasi di produzione della materia prima alimentare, che serve per far funzionare i macchinari, è dovuta a una reazione chimica, la combustione.

LE INDUSTRIE DI PRIMA TRASFORMAZIONE RACCOLGONO, Puliscono, selezionano, confezionano e conservano i prodotti. importanti "aiutanTi" tecnologici, come i prodotti di origine enzimatica, svolgono funzioni specifiche a seconda del tipo di produzione.

LE industrie alimentari utilizzano ingredienti specialistici per mantenere le peculiarità del sapore, dell’odore e delle altre proprietà organolettiche degli alimenti, che possono perdersi o alterarsi nel corso dei processi di produzione.

I gas alimentari, quali anidride carbonica, azoto, argon e miscele di gas, contribuiscono all’allungamento della shelf life dei prodotti.

Durante la refrigerazione le temperature sono sufficientemente basse da rallentare i processi di degradazione e abbastanza alte da consentire all’acquA di rimanere allo stato liquido.

GLI alimenti sono soggetti a un processo di deterioramento che può essere rallentato grazie agli imballaggi.